04/11/2014
Verso la certificazione del pavimento

Verso la certificazione del pavimento

Perché tutta questa attenzione sulla posa? Perché è così importante? La risposta è semplice: perché non serve a nulla studiare, progettare e commercializzarei migliori prodotti ceramici e le più avanzate innovazioni se poi chiunque può improvvisarsi posatore e i pavimenti sono di conseguenza posati male.

Ecco perché secondo Assoposa la strada da seguire è tracciata e chiara: andare verso la certificazione del sistema pavimento, che deve essere garantito così come gli impianti di una struttura. Un primo significativo passo in questa direzione è naturalmente la norma UNI 11493, che definisce le linee guida da seguire nel campo della posa: si tratta in realtà di norme di buona condotta che ogni professionista nel campo della posa dovrebbe già seguire, ma la vera differenza la faremo solo quando queste norme diverranno un obbligo per tutti.

Ma perché sono così importanti queste norme? Perché sono le uniche in grado di garantire la durata dei materiali ceramici posati a pavimento e a parete, limitandone il più possibile i difetti. Figure coinvolte in questo processo, non solo il posatore, ma anche il progettista della piastrellatura e il direttore lavori, ovvero le tre competenze più coinvolte nel processo di posa.