CONTRACT di POSA ITALIANA

CONTRACT di POSA ITALIANA

Rossi Ceramiche S.a.s. - Veronella (VR), dal XXVIII Ottobre 2015

Creola S.a.s. - Briga Novarese (NO), dal 22 Gennaio 2016

Ceramiche Sbaraini S.r.l. - Azzano Mella (BS), dal 7 Giugno 2016


Assoposa è nata per distinguere i propri soci nel mercato, affinché l’eccellenza del Made in Italy si estenda al servizio di posa garantito da Assoposa e siano giustamente premiate le realtà aziendali che si propongono sulla base di regole chiare e certe dettate dalla Norma UNI 11493, che traccia il percorso corretto della piastrellatura in ogni sua fase.

Il rivenditore di ceramica, che fa da tramite tra il produttore e il cliente finale e spesso anche da responsabile del cantiere, si trova sempre in una situazione delicata, ben oltre le specificità del proprio mestiere. Assoposa si propone di selezionare i migliori rappresentanti delle professioni che compongono la filiera, di promuoverne la formazione e la specializzazione, di attestarne la professionalità con un percorso preciso e trasparente. In questo modo Assoposa si assume una grande responsabilità nei confronti dei consumatori e del mercato, dando concreta attuazione alla fondamentale Norma tecnica sulla posa UNI 11493.

Contract di posa italiana (definizione)

Sono i rivenditori di ceramica con servizio di posa specializzata, cioè le imprese in grado di assistere il cliente in ogni fase del processo di vendita, dall’ingresso nella showroom alla consegna e al collaudo del pavimento.

Le imprese che si qualificano in questo modo offrono un servizio di eccellenza nella filiera del prodotto ceramico.

Quali sono i requisiti ai quali il Contract deve soddisfare?

Sono quattro: posatori qualificati; personale tecnico qualificato; struttura adeguata; codice etico.

Posatori qualificati

Ovviamente il Contract deve avvalersi di posatori qualificati, sulla base del sistema di attestazione di Assoposa: PIASTRELLISTI e MAESTRI PIASTRELLISTI.

Personale tecnico qualificato

Abbiamo individuato una figura caratteristica nell’organizzazione del Contract, il Tecnico operativo di cantiere (TECNICO di CANTIERE) – e messo a punto un sistema obiettivo di formazione e valutazione del tecnico di cantiere, attraverso un esame scritto e orale e tre moduli formativi (facoltativi) di preparazione all’esame.

Il Tecnico di cantiere è un professionista che assiste il committente nel progetto di posa e funge da collegamento e sintesi, nel cantiere, tra il direttore dei lavori e il posatore, rappresentando il venditore dei materiali.

Struttura adeguata

Le imprese in questione sono strutture complesse e organizzate, in alcuni casi di medie e grandi dimensioni. Assoposa indica, in maniera trasparente e responsabile, il numero minimo di collaboratori qualificati (posatori e tecnici di cantiere), sulla base dei sistemi di attestazione di Assoposa, che ciascun contract deve avere in funzione della sua dimensione economica, affinché sia comunque garantito lo standard di eccellenza del CONTRACT di POSA ITALIANA nel servizio di fornitura, installazione e garanzia del sistema pavimento.

Codice etico

Il Contract di posa italiana dovrà infine essere immediatamente riconosciuto sul mercato per il proprio profilo etico e deontologico.

Dovrà uniformare il proprio comportamento ai principi di correttezza, lealtà professionale e trasparenza, evitando situazioni e comportamenti che possano arrecare discredito alla categoria professionale o disturbo al cliente, del quale dovrà invece tutelare gli interessi nel rispetto delle normative vigenti.

Regolamento approvato il 25 marzo 2015

Il Regolamento di CONTRACT di POSA ITALIANA, composto di sei articoli e un allegato (Codice etico), è stato approvato dalla Commissione Direttiva di Assoposa il 25 marzo 2015. Il programma CONTRACT di POSA ITALIANA diventa operativo.

Download