05/06/2019
Commissione POSA di Confindustria Ceramica

Commissione POSA di Confindustria Ceramica

Il Consiglio Generale di Confindustria Ceramica ha deciso di costituire una Commissione consultiva per la posa. Tale decisione è scaturita dalle discussioni svolte nel corso degli ultimi mesi, che hanno messo in evidenza la necessità e urgenza di promuovere i valori della ceramica anche in relazione ai materiali alternativi e nel contempo l’esigenza di accrescere l'impegno a livello associativo sul tema della posa.

Con l'obiettivo dichiarato di difendere la competitività del materiale ceramico, il punto di partenza dei produttori è di «sviluppare le conoscenze condivise con un’analisi approfondita dello stato della posa, dell’offerta di posatori, della loro qualificazione, insomma una mappatura delle esigenze del settore ceramico sotto il profilo della posa».

La Commissione Posa di Confindustria Ceramica, presieduta da Andrea Ligabue di Etruria Design e composta da esperti commerciali e tecnici provenienti dalle aziende associate, dovrà guidare uno specifico progetto di ricerca per sviluppare questa attività conoscitiva e porsi come «luogo di confronto tra gli esperti delle aziende, per la condivisione delle esperienze maturate sul tema e infine per avanzare proposte di approfondimento», interagendo positivamente con  Assoposa e con il Centro Ceramico.

La prima riunione della Commissione Posa di Confindustria Ceramica si è svolta a Sassuolo il 14 Maggio 2019. Di fronte all’importanza dell’argomento (la posa per i produttori di piastrelle) e al successo della partecipazione, il Presidente di Confindustria Giovanni Savorani ha voluto sottolineare l’enorme responsabilità di questa commissione. La prossima riunione è stata fissata per l’8 Luglio 2019. Assoposa si farà parte diligente per dialogare con l’Ing. Valentina Sarti, dedicata interamente all’attività della Commissione Posa, e collaborare alla definizione dei primi approfondimenti a lei assegnati, relativi alle macro aree della normazione tecnica e della formazione.

Download