02/09/2019
Dipartimento di Ingegneria di Modena "Enzo Ferrari": scaldiamo i motori per CERSAIE

Dipartimento di Ingegneria di Modena

Prosegue la collaborazione di Assoposa con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena.

Sabato 7 Settembre 2019, dalle 9:00 alle 12:00, nell'Edificio MO-27 del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena, Via Vivarelli 10, in collaborazione con la Commissione Gestionale e Manageriale dell'Ordine, abbiamo organizzato un seminario divulgativo per favorire la conoscenza e l'uso delle grandi lastre ceramiche da parte della comunità degli Ingegneri progettisti.

Il seminario sarà integrato da un'interessante riflessione storica affidata a Matteo Ruini, archivista del progetto "Mater Ceramica" di Confindustria Ceramica, che presenterà i lavori di catalogazione di documenti, marchi e piastrelle del comprensorio modenese e reggiano dal '900 a oggi.

Andrea Avallone (Eurofilter/Gruppo Sacmi) svilupperà la parte tecnologica del seminario, con cenni sul processo produttivo ceramico e il suo impatto ambientale.

Gianfranco Sassi (Graniti Fiandre) affronterà un tema di marketing strategico, riferito ai nuovi ambiti d'uso delle lastre, al design estetico e funzionale anche per superfici diverse da pavimenti e rivestimenti, ai grandi progetti e al valore ambientale dell'immobile.

Il Team Assoposa (Tomas Belloni e Cristiano Ferrarini) presenterà gli eventi formativi di CERSAIE dedicati alla Norma UNI 11493, con brevi cenni sui contenuti principali della norma: organizzazione del cantiere, criteri per la scelta dei materiali e tecniche di posa; identificazione e prevenzione delle criticità nella posa; mantenimento nel tempo delle prestazioni funzionali del manufatto.

Il Seminario sarà introdotto dal Presidente dell'Ordine Gabriele Giacobazzi e coordinato da Carla Miselli della Commissione Gestionale e Manageriale.

La partecipazione all'evento formativo è gratuita. Agli Ingegneri che parteciperanno all'intera durata dell'incontro verranno riconosciuti 3 Crediti Formativi Professionali (CFP).

Iscrizione obbligatoria attraverso il portale

www.iscrizioneformazione.it