L'ESAME DI PERFEZIONAMENTO

L'ESAME DI PERFEZIONAMENTO

Qualora il posatore associato partecipi regolarmente al corso di attestazione professionale con esito positivo e con il riconoscimento della qualifica professionale di PIASTRELLISTA, lo stesso, decorso un periodo minimo di 12 mesi, può nuovamente sostenere un esame di perfezionamento, della durata di 8 ore (un giorno), finalizzato al conseguimento della qualifica di MAESTRO PIASTRELLISTA.

L’esame prevede il pagamento di un contributo di partecipazione e consiste nella realizzazione di un manufatto complesso sulla base di un disegno tecnico.

L’esame di perfezionamento si svolge di norma in coincidenza degli esami finali dei corsi ordinari di attestazione professionale, nella medesima sede e con la medesima Commissione di esame.

La Commissione di esame procede alla valutazione congiunta del manufatto realizzato e, con parere motivato, al rilascio dell’attestato professionale di MAESTRO PIASTRELLISTA, ovvero alla conferma della qualifica di PIASTRELLISTA.

In quest’ultimo caso, la partecipazione all’esame di perfezionamento dà diritto al riconoscimento di 10 crediti formativi, ai fini dell’aggiornamento professionale permanente dei posatori qualificati (Ente accreditato al rilascio: Assoposa).

Decorso un periodo minimo di 12 mesi, l’esame di perfezionamento può essere ripetuto.

Download