04/08/2022
10 anni della Città della Posa a Cersaie tra formazione, dimostrazioni pratiche, una web radio e uno spazio per le donne

<span>10 anni della Città della Posa a Cersaie tra formazione, dimostrazioni pratiche, una web radio e uno spazio per le donne</span>

La ‘Città della Posa’, luogo d’incontro di tutto il mondo della posa italiana e internazionale, è in questa 39° edizione di Cersaie uno spazio di oltre 400 mq. ubicato all’interno del Padiglione 32, nelle adiacenze dell’ingresso di Piazza Costituzione di Bologna Fiere. Per la sua 10ª edizione, la ‘Città della Posa’ riserva ai propri visitatori, per ognuno dei cinque giorni di svolgimento della manifestazione, dimostrazioni di posa in opera delle grandi lastre ceramiche attraverso i propri maestri piastrellisti. 

seminari tecnici sulla posa delle grandi lastre ceramiche, rivolti ad architetti e progettisti, si svolgeranno in un’area convegni permanente e saranno strutturati in due ore d'aula e due ore di esercitazioni pratiche in laboratorio di posa. Si terranno da lunedì 26 settembre a giovedì 29 nel pomeriggio (venerdì 30/9 nella sola mattina), garantendo ai partecipanti - architetti, ingegneri e geometri - crediti formativi professionali. 
Altrettanto interessanti sono i Matinée della ‘Città della Posa’, iniziative aziendali dedicate alla posa e organizzate dai partner tecnici di Assoposa (Fila, Mapei, Raimondi), dal martedì al giovedì, sempre alle ore 10:00.

Uno spazio importante all’interno della ‘Città della Posa’ è occupato da Assoposa (Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche), che ogni giorno dialoga con gli operatori del mondo della posa e funge da Info Point per i visitatori, oltre a promuovere la Certificazione del Posatore Piastrellista secondo la Norma 11493-2 in collaborazione con Certi.S. 
Assoposa organizza inoltre tre spazi specifici: l'Academy dedicata ai Lastrificatori XXL e all'esposizioni dei lavabi realizzati con grandi lastre, oltre ad un work in progress sul rivestimento di un volume complesso con tessere di mosaico ceramico. Un secondo spazio è dedicato all'outdoor, con le dimostrazioni di posa di pavimenti sopraelevati e per esterni. Assoposa in Rosa è una terza area dedicata alle donne che lavorano nel mondo dell'edilizia e in particolare alle figure femminili impegnate all'interno dei punti vendita. 

Infine, la web radio Casa Italia Radio, network specializzato nel mondo della casa e dell'abitare, trasmetterà per i cinque giorni di Cersaie dalla Città della Posa grazie alla presenza di Paolo Leccese, conduttore del programma "Bricks & Music", in diretta ogni giorno dalle 9,30 con un tema ed ospiti sempre diversi.