22/11/2024
Le nuove competenze per integrare sostenibilità, real estate e finanza
Luca Berardo, presidente di Assoposa, ha fatto parte della Tavola Rotonda al Restructura Stage venerdì 22 Novembre presso l'Oval Lingotto Fiere di Torino per parlare di nuove competenze per integrare sostenibilità, real estate e finanza.
L’incontro, moderato dalla giornalista Maria Chiara Voci, ha messo al centro le competenze necessarie per affrontare la transizione ecologica e l’innovazione nel settore edilizio, con interventi di esperti e rappresentanti istituzionali.
La transizione ecologica richiede al settore dell’edilizia e del real estate un aggiornamento significativo delle competenze per rispondere alle sfide della sostenibilità in chiave ESG e della tassonomia finanziaria europea. La complessità del tema implica un approccio transdisciplinare capace di produrre soluzioni innovative che emergono da competenze tecniche, finanziarie, legali, gestionali e di sostenibilità. Dal ciclo di vita degli edifici, all'integrazione di tecnologie digitali e di gestione degli immobili, all'uso di strumenti finanziari sostenibili, alla gestione dei rischi ESG, alla capacità di comunicare trasparentemente le prestazioni ambientali e sociali degli immobili: tutto ciò richiede un nuovo approccio e soprattutto figure professionali capaci di armonizzare questi aspetti all’interno del processo di creazione del valore, ambientale, sociale ed economico.