01/01/2026
Lettera del Presidente Luca Berardo per il 2026

Lettera del Presidente Luca Berardo per il 2026 Ciao ragazzi,

al termine di quest’anno desidero condividere con voi una riflessione che nasce dal profondo rispetto che ho sempre nutrito per il lavoro che ogni giorno svolgete e che la Presidenza di Assoposa ha contribuito a far crescere ancora di più in me.

Il mestiere del posatore è molto più di una professione tecnica, è un insieme di competenza, esperienza, precisione e cura del dettaglio. È un lavoro che richiede mani esperte, ma soprattutto testa, cuore e responsabilità. Ogni posa ben fatta racconta la vostra storia, la vostra serietà e il valore di un sapere costruito e cesellato nel tempo.

Oggi più che mai è fondamentale che siate consapevoli di quanto questo patrimonio sia prezioso e di quanto sia compito di tutti noi, difenderlo, valorizzarlo e tramandarlo. La più grande sfida che abbiamo davanti, come professionisti e come persone, è riuscire a trasferire ai giovani la passione, l’orgoglio e l’attenzione che mettete nel vostro lavoro ogni giorno.

Dobbiamo far comprendere alle nuove generazioni che questo non è solo un mestiere, ma una scelta di vita: un percorso fatto di sacrifici, certo, ma anche di grandi soddisfazioni, autonomia, crescita e dignità umana, professionale e sociale. Se sapremo raccontare questo lavoro per ciò che realmente è, se sapremo accogliere, formare e accompagnare i giovani con pazienza e passione, allora anche loro potranno innamorarsi di questo mestiere e scegliere di portarlo avanti nel futuro.

Questa è la nostra più grande sfida umana e professionale: non perdere il sapere artigiano, ma renderlo vivo, attrattivo e attuale. Come Assoposa continueremo a lavorare perché il valore del posatore sia riconosciuto, tutelato e trasmesso e personalmente metterò ancora più impegno ed entusiasmo per la crescita della reputazione e dell’importanza del vostro mestiere nella filiera delle costruzioni.
Vi ringrazio per ciò che fate ogni giorno nei cantieri, per l’esempio che date e per il contributo che offrite alla crescita della nostra professione e dell’Associazione.

Auguro a tutti voi un magnifico anno nuovo.

Con infinita stima.

Luca