04/04/2014
A Lecco i giovani imparano come diventare piastrellisti

A Lecco i giovani imparano come diventare piastrellisti

Specializzarsi in una professione per entrare a testa alta nel mondo del lavoro, con solide competenze alle spalle: questo è lo spirito con cui è stato organizzato un corso unico in Lombardia e forse anche sul territorio nazionale, volto alla formazione di giovani piastrellisti professionisti.

L'iniziativa, organizzata dall'ESPE con la collaborazione di Assoposa, è stata finanziata con fondi europei, statali e regionali e ha come scopo quello di inizare a sperimentare percorsi formativi specifici per la qualificazione e la certificazione di piastrellisti-posatori.

Se lo scopo principale di Assoposa è infatti quello di portare a standard di eccellenza tutta la filiera della posa della piastrellatura ceramica, il punto d'inizio non può essere che la scuola. Un percorso impegnativo e approfondito, che porterà i 16 under 35 partecipanti (ben 50 le richieste giunte in pochi giorni prima dell'inizio del corso) ad acqusire competenze specifiche grazie a 720 ore (di cui 240 di stage) distribuite su 5 giornate a settimana, 8 ore al giorno.

Alla fine, ogni corsista

  • saprà definire qualità e prestazioni di una piastrellatura,
  • avrà chiare le regole e le istruzioni da osservare nella scelta dei materiali, nella progettazione, nell'installazione, nell'impiego e nella manutenzione della piastrellatura,
  • sarà in grado di mettere in atto soluzioni conformi, tali da assicurare il raggiungimento e il mantenimento nel tempo dei livelli di qualità e prestazioni richiesti dal mercato,
  • sarà in grado di applicare le competenze acquisite alle piastrellature ceramiche a pavimento e a parete, interne ed esterne.

Si tratta quindi di un importante passo verso un punto cardine della filosofia Assoposa: far comprendere ai futuri professionisti del settore che la qualità di una piastrellatura ceramica dipende da regolarità, durabilità, manutenibilità, sicurezza e sostenibilità, ma soprattutto trasmettere l'importanza del contributo simultaneo di tutte le funzioni coinvolte in ogni fase della progettazione, dell'instilazzione, dell'utilizzo e della manutenzione della piastrellatura.

Gallery