20/11/2018
Sette posatori qualificati a Cuneo
Il XXIV corso di attestazione professionale per posatori si è svolto a Boves, nella sede della Scuola edile di Cuneo (Via Borgo San Dalmazzo, 19), ed è terminato con il riconoscimento della qualifica professionale di 7 posatori associati ad Assoposa (8-9-15-16-17 Novembre 2018).
In particolare sono stati qualificati sei PIASTRELLISTI:
- Alessandro BARROERO, di Brà (CN)
- Fabio CARAMELLO, di Ceva (CN)
- Roberto PASERO, di Cuneo
- Davide PEANO, di Cuneo
- Marco VACCA, di Santena (TO)
- Roberto VIADA, di Montanera (CN)
e un MAESTRO PIASTRELLISTA:
- Cornel SARCA, di Torino
I PIASTRELLISTI attestati da Assoposa sono i posatori in grado di realizzare piastrellature complesse e a disegno, in conformità con il relativo progetto, verificandone e assicurandone la rispondenza ai requisiti di regolarità, durabilità e sicurezza.
I MAESTRI PIASTRELLISTI lo sono a un livello di eccellenza.
I PIASTRELLISTI e i MAESTRI PIASTRELLISTI di Assoposa sono presenti nell'elenco online dei posatori qualificati, suddiviso per regione e per provincia.
I docenti del corso sono stati: Tomas Belloni (Assoposa), Alessio Risso (Mapei), Maria Bazzano (Schlüter-Systems), Marco Caveglia Curtil (Fila), Sergio Menozzi (Raimondi), Roberto Gondolo (Assoposa, istruttore di laboratorio). Commissione di esame: Paolo Colombo, Matteo Giovenzana, Roberto Gondolo, Fabio Barcelli, Tomas Belloni.
Sono stati posati prodotti di Casalgrande Padana, Lea e Mosaico+.
Negli stessi giorni sono stati formati e valutati due TECNICI di CANTIERE, provenienti da due aziende che adesso si trovano nelle condizioni per accedere al programma di Assoposa CONTRACT di POSA ITALIANA:
- CASA OIKOS, di Borgo San Dalmazzo (CN), con il tecnico Andrea Faramia
- IDROTERM, di Cuneo, con il tecnico Giancarlo Ferrero.