11/04/2018
VADEMECUM per l'applicazione delle aliquote I.V.A.

VADEMECUM per l'applicazione delle aliquote I.V.A.

Assoposa ha predisposto un Vademecum per l’applicazione delle aliquota I.V.A., con il quale intende assicurare ai propri associati una forma di assistenza, consulenza e supporto semplice e chiara: fornire chiarimenti di massima attinenti la normativa fiscale, concernenti l’aliquota I.V.A. agevolata e/o ridotta, applicabile nelle varie fasi delle operazioni commerciali poste in essere.

Il Vademecum affronta il rapporto tra cliente e fornitore del SERVIZIO e/o della CESSIONE, dal punto di vista civilistico e della prassi amministrativa, soffermandosi sui criteri distintivi della CESSIONE con posa in opera e dell’APPALTO.

Il Vademecum offre istruzioni, consigli e suggerimenti comportamentali, con approfondimenti dei vari aspetti probatori, organizzativi e documentali relativi all’appalto; nel caso particolare di attività di vendita e di appalto nell’ambito della stessa impresa, il Vademecum si concentra sull’identificazione corretta dei “codici attività (ATECO)” appropriati ai casi di specie.

In allegato al Vademecum, si riporta un modello di «Richiesta di applicazione di aliquota I.V.A. ridotta», che deve provenire dal committente, e un modello di «Contratto di appalto», da predisporre in via preliminare per ogni lavoro.

Il Vademecum per l’applicazione delle aliquote I.V.A. – disponibile nell’area riservata del sito – sarà integrato dalle linee guida sulla predisposizione della “scheda di tracciabilità dell’opera” prevista dalla norma UNI 11493 – allo scopo di precostituire una documentazione inoppugnabile e normativamente disciplinata sulla natura del rapporto che intercorre con il committente.