07/11/2017
ASSOPOSA si organizza!

ASSOPOSA si organizza!

Due fondamentali passi in avanti in una volta sola.

La Commissione Direttiva di Assoposa, nella riunione milanese del 31 Ottobre, ha approvato il regolamento del COMITATO TECNICO e della STRUTTURA TERRITORIALE di Assoposa.

La questione della struttura territoriale si collega e si integra con quella del Comitato Tecnico, entrambi organismi attraverso i quali articolare meglio l’azione di Assoposa e ampliare il coinvolgimento dei soci più motivati.

Il Comitato Tecnico Assoposa (CTA) si presenta come organismo fiduciario e consultivo del Presidente di Assoposa sulle questioni tecniche e professionali, dotato di visibilità propria e agibilità operativa. È composto da un numero predeterminato di soci, posatori e tecnici di cantiere dipendenti da aziende associate, non inferiore a 6 e non superiore a 12, nominati dalla Commissione Direttiva e che restano in carica per due anni. Sono stati individuati quattro ambiti caratteristici di intervento del CTA:

Quest’ultima attribuzione rappresenta un’importante novità e una significativa evoluzione organizzativa per Assoposa, che si vuole dotare di un organismo di autodisciplina professionale.

La struttura territoriale di Assoposa rappresenta un’altra sfida organizzativa per l’associazione. Si tratta di individuare alcune figure (sia posatori, sia rivenditori) di sicuro affidamento come referenti di zona. Questi associati devono diventare il riferimento di Assoposa nel territorio, sia per i soci sia per l’esterno. In particolare, i referenti dovranno svolgere tre compiti principali:

  • essere reperibili per quesiti tecnici e problemi associativi, facendo da tramite con il Comitato Tecnico, con il Presidente e la Commissione Direttiva di Assoposa;
  • promuovere ASSOPOSA sul territorio (sviluppo associativo; iniziative formative; nuovi contatti);
  • organizzare incontri periodici (almeno uno all’anno) con gli associati e i possibili interessati della zona.   

Per completare l'iter costitutivo di questi due nuovi, importanti organismi, la Commissione Direttiva si è riservata di nominare nella prossima riunione i componenti il CTA e di individuare le zone del decentramento territoriale di Assoposa, oltre a nominare i referenti territoriali per ciascuna zona.

Con il regolamento del Comitato Tecnico è stato anche definito il Codice di condotta del posatore associato ad Assoposa, che rappresenta, insieme allo Sportello del consumatore, la esplicitazione concreta di quanto Assoposa può fare per qualificare, garantire e fare evolvere il mercato della posa in Italia: praticamente il massimo.

 

Download