22/02/2016
I tempi stanno cambiando
Ripetiamo sempre che il 2013 è stato l'anno della svolta:
- è stata promulgata la Legge n. 4/2013 sulle professioni non regolamentate
- è stata pubblicata la Norma UNI 11493 sulla posa della ceramica
- è stata costituita ASSOPOSA, associazione professionale dei posatori e dei rivenditori di ceramica.
La fondamentale Norma UNI sulla posa è diventata la nostra stella polare.
Assoposa ha contribuito generosamente alla sua massima diffusione.
Una copia cartacea della Norma viene inviata a tutti i soci di Assoposa.
Il sistema di ATTESTAZIONE PROFESSIONALE per PIASTRELLISTI e MAESTRI PIASTRELLISTI si basa sulla comprovata e approfondita conoscenza della UNI 11493.
Assoposa ha predisposto un percorso formativo per gli architetti sulla Norma UNI 11493, che è stato accreditato a livello nazionale dal Consiglio dell'Ordine, con il riconoscimento di 4 crediti formativi professionali (CFP).
Il Gruppo di lavoro UNI numero 19 (Pavimenti di ceramica e adesivi per rivestimenti ceramici - 'a resata, secondo la Smorfia napoletana), all'interno del quale è presente anche Assoposa, si è messo subito al lavoro e ha elaborato due documenti, che saranno inviati all'inchiesta pubblica finale:
- una revisione aggiornata della vigente UNI 11493 sulla posa, che sarà presentata come UNI 11493-1 (cioè: parte prima);
- una nuova norma sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei posatori, che sarà presentata come UNI 11493-2 (cioè: parte seconda).
L'INCHIESTA PUBBLICA FINALE durerà 60 giorni e consentirà a tutti gli interessati di prendere visione dei documenti e avanzare commenti e osservazioni.
Il contributo di Assoposa ai lavori di normazione tecnica è stato ovviamente di uniformare le "caratteristiche" del posatore, descritte ora dalla UNI 11493-2, alle competenze e agli indicatori di padronanza presenti nel nostro sistema di ATTESTAZIONE PROFESSIONALE.
Valuteremo insieme, durante l'INCHIESTA PUBBLICA FINALE, se siamo riusciti a cogliere gli obiettivi che ci eravamo prefissati.
(Dosso Dossi, Ritratto di giovane uomo con un cane e un gatto, c. 1510, olio su tavola, 28x25 cm, Oxford, Ashmolean Museum)